Energy & Utilities Topic

The Energy Talk: il ruolo dello stoccaggio nella stabilizzazione delle montagne russe dei prezzi dell'energia

Data dell'evento

21 mar 2023

Orario dell'evento

18:00 - 19:00 CET


Evento online
Termine registrazione

21 mar 2023 - 10:00 CET


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando
21 marzo 2023 - dalle 18:00 alle 19:00

Dove
Webinar online

Webinar in lingua inglese, organizzato dal Topic Energy&Utilities.

 

Alla fine dello scorso autunno molti temevano che l'Europa non sarebbe stata in grado di superare la stagione invernale senza forti shock dei prezzi. Grazie a tagli obbligatori e volontari, il consumo di energia è crollato in molti paesi. Anche le temperature miti hanno giocato un ruolo importante, influenzando negativamente la domanda di riscaldamento. D'altra parte, l'Europa è riuscita a evitare la temuta stretta energetica grazie a nuove forniture (ad esempio GNL dagli Stati Uniti). Che prospettive possiamo tracciare per la prossima primavera? Questi fattori continueranno a influenzare il bilancio energetico nei prossimi mesi?
Mentre la guerra in Ucraina entra nel suo secondo anno, ci attendono nuove sfide. Poiché i flussi di gas russo rimangono ridotti, l'Europa ha bisogno di attrarre forniture energetiche da altri paesi anche nei prossimi mesi. Le scarse precipitazioni degli ultimi mesi significano che il mix di generazione di diversi paesi non potrà contare su un'elevata produzione di energia idroelettrica. Pertanto, a breve termine possiamo aspettarci che i mercati energetici europei saranno ancora sulle montagne russe. Di conseguenza, vediamo pochi segnali di stabilizzazione dei prezzi nel prossimo futuro.
Guardando ai prossimi anni, il mercato elettrico sarà trainato da un maggior grado di penetrazione degli impianti rinnovabili. Inoltre, a causa del ruolo pressante dei prosumer e dell'elettrificazione dei consumi, ci aspettiamo che la domanda diventi più difficile da prevedere.
I sistemi di accumulo possono svolgere un ruolo significativo nella stabilizzazione della rete elettrica e dei prezzi dell'energia?
Esamineremo queste domande con l'aiuto di Amédée Murisier, responsabile della generazione idroelettrica di Alpiq, che presenterà il progetto di pompaggio Nant De Drance, uno dei più grandi impianti di pompaggio in Europa.

 

18:00

Saluti iniziali
Matteo Di Castelnuovo, Faculty Referral Topic Energy&Utilities, MaSEM Director and SDA Professor of Practice

Aggiornamento sul mercato energetico
Elisa Scarpa, Topic Leader Energy&Utilities - Bocconi Alumni; Deputy Director Market Strategy & Structuring - Edison SpA

 

18:15

Testimonianza
Amédée Murisier, Responsabile della generazione idroelettrica - Alpiq

Modera: Giulio Ronchin, Responsabile della gestione delle risorse rinnovabili - Plenitude

 

18:45

Q&A

19:00

Conclusione

 

 

Amédée Murisier

Amédée Murisier è Head of Hydropower Generation di Alpiq ed è responsabile del portafoglio idroelettrico di Alpiq in Svizzera. Prima di entrare in Alpiq nel 2015, ha lavorato nel settore idroelettrico in una società di ingegneria svizzera e ha trascorso alcuni anni negli Stati Uniti come consulente di gestione. Amédée ha conseguito un master in ingegneria civile al Politecnico di Zurigo e un MBA alla Columbia University di New York.

 

Participazione
Webinar gratuito aperto a tutti gli Alumni e ai loro amici. Registrazione obbligatoria su questa pagina. Le istruzioni per collegarsi al meeting online verranno inviate all'indirizzo email fornito in fase di registrazione.Termine per iscrizioni: 20 marzo 2023, ore 16:00.

 

 

 

 

 

Condividi su