Energy & Utilities Topic

The Energy Talk - L’Europa è pronta per l’inverno?

Data dell'evento

24 nov 2022

Orario dell'evento

18:00 - 19:00 CET


Evento online
Termine registrazione

24 nov 2022 - 10:00 CET


Contatto per info

topic-energy@bocconialumni.it


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Privacy

L'iscrizione comprende il consenso alla registrazione e diffusione online dei contenuti dell'evento.

Confermando il tuo ordine accetti integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita.

Quando
24 novembre 2022 - dalle 18:00 alle 19:00

Dove
Webinar online

Webinar in lingua inglese, organizzato dal Topic Energy&Utilities.

 

Dall'inizio della guerra in Ucraina i prezzi dell'energia sono saliti a livelli senza precedenti, con conseguenze drammatiche per le famiglie e le imprese in Europa. Lo shock dell'offerta nel mercato del gas è stato ulteriormente aggravato dai bassi livelli di energia idroelettrica in Europa e dalla scarsissima disponibilità della flotta nucleare francese, che hanno contribuito ad aumentare la domanda di gas per la produzione di elettricità. L'UE e i Paesi membri hanno introdotto diverse misure politiche volte a preservare la sicurezza energetica e a mitigare l'impatto dei costi energetici sull'economia. I leader dell'UE hanno recentemente "concordato sulla necessità di accelerare e intensificare gli sforzi per ridurre la domanda di energia, evitare il razionamento, garantire l'approvvigionamento e abbassare i prezzi". Il freddo invernale deve ancora arrivare e le politiche europee giocheranno un ruolo fondamentale nel definire come l'Europa sarà in grado di superare questo inverno e gli altri.

 

18.00

Saluti iniziali e introduzione con overview sul mercato energetico
Elisa Scarpa, Topic Leader Energy&Utilities - Bocconi Alumni; Head of Market Analysis, Structuring & Pricing - Edison SpAe

 

18.15

Webinar “The Energy talk - L'Europa è pronta per l'inverno?”
Giusi Squicciarini, General Manager Regulatory Affairs Europe & Africa - Shell Energy and Shell Renewable and Energy Solutions

Modera: Angela Martella, Head of Pricing and Forecasting - Plenitude

 

18.45

Q&A

 

19.00

Conclusione

 

Giusi Squicciarini

Giusi Squicciarini è un'alta dirigente con un'esperienza a livello europeo nella definizione e nella realizzazione di strategie normative e di advocacy commercialmente valide. È General Manager Regulatory Affairs di Shell, dove dirige il team responsabile delle normative su gas, energia e carbonio nell'UE e in Africa. È membro del consiglio di amministrazione della Federazione europea dei commercianti di energia (EFET) e presiede il comitato del mercato all'ingrosso di Eurogas. In precedenza ha lavorato per le autorità di regolamentazione dell'energia (Ofgem, l'autorità di regolamentazione dell'energia nel Regno Unito, dal 2009 al 2014 e ARERA, l'autorità di regolamentazione dell'energia in Italia, dal 2005 al 2009) dove ha sviluppato e realizzato politiche e cambiamenti normativi in qualità di team leader. Nell'ambito di quest'ultima posizione ha assunto un ruolo di primo piano nel lavoro dei regolatori europei, anche per quanto riguarda il Terzo Pacchetto Energia e le Iniziative Regionali Elettriche.

 

Partecipazione
Webinar gratuito aperto a tutti gli Alumni e ai loro amici. Registrazione obbligatoria su questa pagina. Le istruzioni per collegarsi al meeting online verranno inviate all'indirizzo email fornito in fase di registrazione.
Termine per iscrizioni: 24 novembre 2022, ore 10:00.

 

 

 

 

 

Condividi su