16 nov 2020

Una borsa di studio: una sliding door per il Futuro

 “Le fondamenta di ogni stato sono l’istruzione dei suoi giovani.”  Diogene. Più di 150 donatori hanno sinora donato al progetto “Investire sul Futuro”. Un nome non a caso: sono infatti i giovani di oggi le fondamenta del domani, ed è in quest’ottica che vogliamo sostenere gli studenti Bocconi.

Per creare le fondamenta del Futuro le basi dobbiamo però gettarle ora, e lo dobbiamo fare puntando sui giovani, che devono studiare e formarsi in modo eccellente. Ma oggi, lo scenario post-Covid rende l’accesso all’alta formazione più difficoltoso, con molti giovani che rischiano di non poter continuare gli studi in Bocconi: supportarli con una borsa di studio – che manterranno solo se i voti degli esami saranno positivi -  sarà per loro una vera sliding door.
La nostra Università – che crede da sempre nel merito e nell’equità sociale - si impegna a stanziare a sostegno dei nostri studenti un 15% aggiuntivo rispetto all'anno precedente.

La testimonianza di Edoardo De Lucia 
L’impatto di questo sostegno è racchiuso nelle parole di Edoardo De Lucia, uno degli studenti che questa sliding door l’ha già aperta grazie alla generosità di tanti Alumni sostenitori:

“L’essere assegnatario ha rappresentato il fattore principale nell’inizio di questo percorso. Una borsa di studio rappresenta anche un’assunzione di responsabilità. Sono grato all’Università Bocconi e ai donor per l’opportunità ricevuta e per avermi permesso di seguire i miei sogni.

 
Siamo tutti guidati dal senso di responsabilità 
Edoardo ha perfettamente inquadrato l’essenza di una donazione, da ambedue le parti: la responsabilità.
La responsabilità da parte di chi dona: la presa di coscienza di quanto sia importante il gesto a prescindere dall’importo; e la responsabilità da parte di chi riceve, ossia il senso di gratitudine e di impegno per fare del proprio meglio per il futuro di tutti. 

Il tuo gesto, può davvero rappresentare una sliding door: la chiave di accesso del Futuro.
Il loro, il nostro e quello delle generazioni che verranno.  

Investiamo sul Futuro.
Insieme. 


Sì, voglio donare