Dall'analisi degli scenari competitivi globali emerge con chiarezza che la strada della sostenibilità oggi è l'unica percorribile. Forti di questa consapevolezza, le imprese che si posizionano tra i sustainable leaders accrescono resilienza e attrattività nei confronti dei propri stakeholder. Si pensi ai mercati finanziari sempre più attenti ai fattori ambientali, sociali e di governance ESG, e ai consumatori (Millenials e Generazione Z), ancor più coscienziosi nelle scelte di acquisto responsabili.
Adottare tecnologie digitali e più pulite che abilitano nuovi modelli di business globali, condivisi e circolari, può consentire alle organizzazioni di accelerare investimenti verso un futuro sostenibile, innovando le filiere chiave, riducendo la dipendenza da risorse non rinnovabili e generando valore condiviso su un orizzonte di lungo periodo.
Il Topic Sustainability raccoglie la sfida e offre ai suoi interlocutori spazi di riflessione, dialogo e condivisione di approcci, modelli e strumenti che consentono di arrivare preparati all’appuntamento con il Pianeta lanciato dall’Agenda 2030, promuovendo una visione integrata, plurale e inclusiva delle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile.
Referente Faculty: Prof. Stefano Pogutz
Team members
Topic Leader
Giulio Magni
Giulio Magni
Master in Green Management, Energy and Corporate Social Responsability, lavora come Operating Manager presso One Ocean Foundation.
Topic Member
Valentina Daresta
Valentina Daresta
Laureata in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche, è Sustainability Specialist presso RFI.
Topic Member
Stefania Galletti
Stefania Galletti
Diplomata EMBAS, è Sustainability Manager presso EY.
Topic Member
Lorenzo Girardi
Lorenzo Girardi
Laurea in Economia Aziendale e Management, è Sustainable Finance Knowledge Analyst presso Boston Consulting Group.