Quale Governance nei CDA?

Data dell'evento

08 mar 2016

Orario dell'evento

17:15 - 19:30 CET


Indirizzo dell'evento

Milano, piazza Sraffa 13

Termine registrazione

08 mar 2016 - 17:00 CET


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

La diversità di genere contribuisce davvero allo sviluppo dei talenti? Ne discutiamo con donne e uomini consiglieri e top manager di aziende tra cui Luxottica Group, Salini Impregilo, UBI Banca, Argan Capital, Snam, Covenant Partners, Deutsche Bank. Modera Monica D’Ascenzo, Il Sole 24 Ore. L'8 marzo, con partecipazione gratuita.

Quando & Dove:
Martedì 8 marzo 2016
Dalle 17.15 registrazione, ore 17.30 inizio lavori
Università Bocconi Aula N34, piazza Sraffa 13  (edificio Velodromo, 3° piano)
Un evento organizzato dagli Alumni del Topic Plurality & Diversity con PWA Professional Women Association Milan e Osservatorio Diversity Management SDA Bocconi.

"Quale Governance nei CDA per promuovere gestione e sviluppo delle persone? Il contributo della gender diversity"

Luglio 2011, l'Italia approva la legge 120, che impone il rispetto di quote di genere nei CDA e nei collegi sindacali delle società quotate in Borsa a partire da agosto 2012 (Legge "Golfo-Mosca", dai nomi delle prime firmatarie). L'obbligo si estende poi alle società a controllo pubblico. Si passa così, dal 6% di allora, all'attuale 27% di presenze femminili nei CDA delle società quotate.
Tale risultato è ottenuto, tuttavia, in un’Italia che soffre ancora di enormi ritardi nell'uguaglianza di genere sul mercato del lavoro, con un tasso femminile di occupazione pari solo al 47% e di "presenza ai vertici" pari solo al 17%.

La letteratura economica e d'impresa si è interrogata sulla possibile correlazione fra presenza di donne nei CDA e miglioramento delle performance aziendali e sulle sue eventuali cause. La risposta è che la correlazione esiste e che le cause sono legate ad alcune aree di eccellenza nello stile di direzione femminile: attenzione alle persone, gestione delle relazioni con interlocutori sia interni che esterni, prevenzione e gestione dei conflitti, condivisione delle decisioni, minore propensione al rischio.

Una delle sfide che le donne potrebbero quindi assumere oggi all'interno dei CDA è dar voce alla "Gestione strategica delle risorse umane", tema fondamentale ma non ancora efficacemente presidiato nelle agende dei Consigli. Il board dovrebbe, a livello collegiale, curare la "progettazione" strategica delle leve di selezione-sviluppo-gestione, garantendo processi orientati all'equità, che premino persone di valore per l’impresa, e prevenendo al contempo distorsioni e fenomeni di segregazione (sia di tipo verticale-soffitto di vetro, sia ti tipo orizzontale-donne presenti solo in certe funzioni e in certi mercati).

La tutela dell'equità contribuirebbe inoltre a costruire all'interno di tutta l'Organizzazione quello che, per effetto della legge 120, è di fatto avvenuto nei board: contestualmente all'aumento numerico di donne si è assistito, data la maggiore pluralità di competenze ed esperienze generata, a un complessivo rinnovamento della composizione del Consiglio, principale antidoto al conformismo dei processi decisionali e premessa fondamentale per l'efficacia di un sistema.

Programma

Apertura dei lavori:

Gini Dupasquier, Vice President & Professional Development Director, PWA
Simona Cuomo, Leadership Professor, Lead Coach, Coordinatore Diversity Management Lab, SDA Bocconi School of Management
Alberto Grando, Prorettore allo Sviluppo e alle Relazioni con gli Alumni, Università Bocconi

Il contesto, Facts & Figures:

Paola Profeta, Professore associato di Scienza delle Finanze Università Bocconi, esperta di Economia e Politiche di genere, coordinatrice Dondena Gender Initiative Università Bocconi

Tavola rotonda:

Marina Brogi, Ordinario International Banking and Capital Markets e Vicepreside Facoltà Economia Università di Roma La Sapienza, Consigliere Indipendente Luxottica Group, Salini Impregilo e UBI Banca
Carlo Mammola, Manging Partner Argan Capital, Consigliere di Amministrazione IVS Spa, Docente Innovation and Technology Management Università Bocconi
Patrizia Rutigliano, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam, Presidente Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Leonardo Zaccheo, Amministratore Delegato Covenant Partners
Patrizia Zambianchi, Managing Director Deutsche Bank, Consigliere Deutsche Bank Mutui, Consigliere Delegato Vesta Real Estate Srl (Gruppo Deutsche Bank)

Modera: Monica D’Ascenzo, Giornalista Il Sole 24 Ore, Coordinatrice Blog Alleyoop-Il Sole 24 Ore

Per partecipare

Ti aspettiamo con amici e colleghi!
L'incontro è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria: iscriviti adesso cliccando sul tasto blu in alto a sinistra.

Per qualsiasi info scrivici a: plurality-diversity@bocconialumni.it

Twitter: segui l'evento e interagisci su Twitter! #8marzo #genderdiversity @AlumniBocconi 

Condividi su