Francoforte Chapter

Saggia-mente: immaginare l'Europa

Data dell'evento

26 set 2017

Orario dell'evento

19:00 - 21:00 CEST


Indirizzo dell'evento

Barckhaus Strasse, 10 Francoforte

Termine registrazione

13 set 2017 - 10:21 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

BAA Francoforte invita tutti gli Alumni Bocconi in città a un incontro con Maurizio Ferrera, Professore ordinario di Scienza Politica all'Università Statale di Milano.

L’Europa dei vincoli e delle sanzioni ha superato il limite. Servono nuove formule per riconciliare integrazione economica e modello sociale europeo.

La Ue sta indebolendo lo stato sociale dei suoi Paesi membri? Perché è così difficile far convivere solidarietà nazionale e integrazione economica europea? Sono interrogativi dettati dalle scelte fatte negli ultimi anni dalle autorità sovranazionali dell’Unione, che hanno colpito soprattutto i giovani e le fasce vulnerabili della popolazione.

La riconciliazione tra welfare ed Europa non è una missione impossibile. Essa richiede però un ambizioso lavoro intellettuale e politico. Occorre elaborare un modello di Unione che consenta alla democrazia e al welfare di funzionare anche in un’economia integrata. E intorno a questo modello bisogna costruire il necessario consenso, fra paesi e fra cittadini.

Maurizio Ferrera formula proposte concrete per muovere in questa direzione e sollecita le élites nazionali e le autorità di Bruxelles a impegnarsi in un serio investimento politico per rafforzare la Ue e accrescere la sua capacità di garantire protezione sociale e sicurezza esterna. Solo così il progetto europeo potrà produrre benefici diffusi ed equamente distribuiti e dunque riconquistare la legittimità perduta.

Maurizio Ferrera
Professore ordinario di Scienza Politica all’Università Statale di Milano, è tra i maggiori esperti europei di Welfare. Scrive per il “ Corriere della Sera” e ha partecipato a commissioni di indagine e gruppi di lavoro del governo italiano, dell’UE, dell’OCSE e dell’ILO. Nel 2013 ha ricevuto un “Advanced Grant di cinque anni per un progetto di ricerca dal titolo “Reconciling Economic and social Europe”.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Francoforte, ENIT Francoforte ed Editori Laterza.

Partecipazione
L'incontro è gratuito e aperto a tutti gli Alumni Bocconi e ai loro amici.
Per partecipare, inviare un'email di conferma a areafrancoforte@bocconialumni.it.

Dove
ENIT Francoforte (Barckhaus Strasse, 10 Francoforte)

Quando
Martedì 26 settembre, ore 19:00

Maggiori informazioni
areafrancoforte@bocconialumni.it

Condividi su