Digital & Innovation Topic

Webinar - Economia aziendale ai tempi del coronavirus

Data dell'evento

02 apr 2020

Orario dell'evento

13:00 - 14:00 CEST


Evento online
Termine registrazione

01 apr 2020 - 16:00 CEST


Donazioni

Tutte le donazioni sono deducibili al 100%.

Intuizioni di Economia aziendale ai tempi del COVID-19: riorientamento degli investimenti, mosse pratiche per sostenere la resilienza delle aziende, scelte operative e organizzative di un’emergenza che sta diventando una “nuova” normalità, anche se solo temporanea. Ti aspettiamo online al nuovo webinar organizzato dal Topic Digital&Innovation!

Giovedì 2 aprile 2020, ore 13:00-14:00
Webinar organizzato dal Topic Digital&Innovation

Webinar - Economia aziendale ai tempi del coronavirus
Al 2 aprile sono passati oltre 40 giorni dall’avvio del picco dell’emergenza COVID-19 con un impatto reale del Coronavirus sulla vita delle persone e delle aziende italiane, soprattutto in Lombardia. L’intensità di questi giorni ci sta permettendo di vedere e apprendere molte cose nuove che, nella reazione alla crisi, possono riorientare i nostri meccanismi di creazione del valore. Andrea Porcu, in una sorta di diario manageriale, ha raccolto in alcuni articoli su LinkedIn e IlSole24ORE le sue riflessioni e le sue esperienze durante la crisi che potremmo riassumere sotto il macro-titolo: “L’economia aziendale ai tempi del Coronavirus”.
Andrea Porcu lavora come Direttore Generale della principale rete privata di Poliambulatori della Lombardia (il Santagostino), quindi totalmente dentro l'occhio del ciclone, ma non scrive in senso stretto né di pratiche sanitarie, né della sua visione in merito ai numeri e alla gestione della pandemia. Nei suoi articoli elabora alcune intuizioni di economia aziendale per condividere, supportare e forse contribuire a indirizzare manager e imprenditori in questo momento di difficoltà. Ha trattato in particolare modo di leadership, riorientamento degli investimenti, impatto esponenziale dei vari “cigni neri” durante la crisi, mosse pratiche per sostenere la resilienza delle aziende, scelte operative e organizzative di un’emergenza che sta diventando una “nuova” normalità (anche se solo temporanea).

Programma:

13.00 Apertura

13.05 Webinar - Economia aziendale ai tempi del coronavirus
Andrea Porcu, Direttore Generale - Centro Medico Santagostino
Con oltre 20 anni di esperienze di direzione generale, sviluppo business internazionale, strutturazione di deal complessi e M&A e con la passione per l’orientamento al cliente e la gestione del cambiamento, si è laureato all’Università Bocconi in Discipline Economiche e Sociali con un progetto di ricerca e pubblicazione, proseguito anche oltre la laurea, in ambito Economia dell’Innovazione.

Durante la sua carriera ha lavorato in una vasta gamma di industrie high-tech e innovative, dall'integrazione di sistemi alla cybersecurity, dall'automazione high-tech all'aerospazio, lavorando per grandi gruppi come Accenture e Leonardo/Finmeccanica. Grazie alla sua passione per l’innovazione nel business e nel sociale, ha incontrato Talent Garden come advisor/mentor nel 2013, ha co-fondato la Talent Garden Innovation School ed è stato una parte importante dell'evoluzione del modello di business e organizzativo della società. È entrato a far parte a tempo pieno come executive di Talent Garden dall'anno 2016, contribuendo a portare il business di coworking, education ed eventi ad espandersi in Europa più che decuplicando i volumi di business e la valutazione aziendale e focalizzandosi, tra le altre cose, sulla crescita dei talenti all’interno dell'organizzazione.

È Direttore Generale del Centro Medico Santagostino da Novembre 2019 a supporto dell’imprenditore e CEO Luca Foresti, del Presidente Luciano Balbo (azionista fondatore con Oltre Venture) e dei nuovi investitori internazionali (L-Gam), un team unito nell’obiettivo di sviluppare l’offerta clinica, la presenza sul territorio e una sempre maggiore attenzione alla Salute dei pazienti con tutto ciò che non richiede un ricovero ospedaliero (compresa una diagnostica per immagini accessibile in costi e tempi), diventando il primo erogatore di servizi non-ospedalieri in tutta Italia, ad alta qualità e accessibilità.

13.45 Q&A

Per partecipare:
L'accesso al webinar è aperto a tutti, ma per esigenze tecniche i posti sono limitati. La registrazione è obbligatoria: iscriviti online adesso cliccando sul pulsante blu in alto a destra. Le istruzioni per l'accesso al webinar saranno inviate mercoledì 1 aprile, a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email con cui avrete effettuato la registrazione. 

Per qualsiasi informazione, scrivete a topic-innovation@bocconialumni.it

Vi aspettiamo!

Una sfida possibile
I Topic dell'Università Bocconi sostengono la Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile dell’Università Bocconi, che si pone l’ambizioso obiettivo di raccogliere 120 milioni di euro entro il 2020.
Donare all’Università significa sostenere la ricerca e il sapere, promuovere lo sviluppo e il cambiamento, credere nel merito e nelle nuove generazioni.
Tutti possono contribuire ai progetti di sviluppo dell’Università e ogni donazione può fare la differenza.
Puoi effettuare la tua donazione contestualmente all’iscrizione a questo evento.
La donazione è al 100% deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
Per saperne di più sui progetti dell’Università visita il sito ufficiale della Campagna https://giving.unibocconi.it

 

 

Condividi su