Elezione dei Consiglieri

Le elezioni

La Community degli Alumni designa, tramite consultazioni online, 12 componenti tra gli Alumni aderenti alla Community.

Le consultazioni avvengono ogni anno e riguardano i sei consiglieri in scadenza di mandato (della durata totale di due anni), così da garantire l'avvicendamento di metà dei componenti del Consiglio così nominati.

Le consultazioni individuano i 6 membri secondo due modalità parallele:

  • votazione diretta da parte della Community (elezioni online) di 3 membri tra coloro che si sono candidati spontaneamente;
  • selezione da parte del Comitato Nomine di 3 membri tra i profili suggeriti sempre dalla Community e che meglio rappresentano la stessa, in termini di capacità, esperienze, caratteristiche demografiche e geografiche, ecc.

La nomina per votazione

Chi può candidarsi e come

Possono candidarsi al ruolo di Membro del Consiglio Direttivo tutti gli Alumni che hanno dichiarato di aderire al Regolamento e ai Valori della Bocconi Alumni Community tramite form online.

E’ possibile presentare la propria candidatura dalle ore 9:00 dell’8 gennaio alle ore 18:00 del 14 gennaio inviando all’indirizzo candidatura@bocconialumni.it il seguente modulo compilato, il CV in italiano e inglese, una foto, un video motivazionale della durata di un minuto (formati supportati: MOV, MPEG4, MP4, AVI, VMW, FLV - si consiglia la visualizzazione orizzontale) e il documento sul conflitto di interessi firmato.

Le candidature saranno sottoposte a valutazione di congruenza formale e validate dal Nomination Committee.

Nel caso di idoneità verranno successivamente pubblicate sulla piattaforma online di votazione e saranno consultabili da tutti gli Alumni che possono e vogliono votare.

Nel caso di invio di una candidatura incompleta, il candidato interessato può integrare inviando il materiale o le informazioni mancanti entro la scadenza ufficiale.

Chi può votare e come

Possono votare tutti gli Alumni che hanno dichiarato di aderire al Regolamento e ai Valori della Bocconi Alumni Community tramite form online entro e non oltre il 25 gennaio.

Sarà possibile esprimere il proprio voto dal 27 gennaio alle ore 13 del 29 gennaio alla pagina bocconialumni.evoting.it.

Ogni votante potrà esprimere un’unica preferenza oppure votare scheda bianca.

Chi viene nominato Consigliere

Vengono nominati Consiglieri i tre candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti nelle elezioni online.

La nomina su indicazione

Chi può essere nominato e come

Tutti gli Alumni che hanno dichiarato di aderire al Regolamento e ai Valori della Bocconi Alumni Community tramite form online possono segnalare il nome di un Alumnus/Alumna sulla base di distinte capacità, esperienze, caratteristiche demografiche e geografiche.

Prima di procedere alla segnalazione di un Alumnus o Alumna, è importante verificare la disponibilità da parte dell’interessato/a a concorrere alla nomina.

Al fine di garantire all’interno del Consiglio Direttivo la rappresentatività della diversità della Community, il Comitato Nomine può indicare quali saranno i profili che potrebbero prevalere, in modo da incentivare la partecipazione di profili corrispondenti.

E’ possibile suggerire il nome di un Alumnus/a dall’8 gennaio alle ore 18:00 del 14 gennaio inviando all’indirizzo nomina@bocconialumni.it il seguente modulo debitamente compilato.

Chi viene nominato Consigliere

Il Comitato Nomine nominerà Consiglieri i tre candidati che meglio rappresentano la stessa Community, in termini di capacità, esperienza, caratteristiche demografiche e geografiche, ecc.