FAQ

Alumni

Sono Alumni Bocconi tutti gli ex studenti che hanno conseguito un titolo di studio presso una delle cinque scuole dell’Università: Undergraduate, Graduate, School of Law, PhD, SDA Bocconi.

No. L’unico modo per diventare Alumni Bocconi è conseguire un titolo di studio presso l’Università.

No. Laureati e diplomati sono egualmente Alumni Bocconi.

Gli Alumni On Campus sono Alumni che non hanno ancora terminato il percorso di studi in Bocconi, come per esempio chi ha conseguito la laurea triennale ed è attualmente iscritto a un corso di laurea specialistica.

No. Il titolo di Alumnus è conferito automaticamente dal momento del conseguimento del titolo di studio.

Community

Tutti gli Alumni Bocconi fanno automaticamente parte della Community. Tuttavia, per partecipare alle sue iniziative e usufruire dei servizi offerti è necessario dichiarare di voler aderire al Regolamento e Valori della Community. E’ possibile farlo online cliccando qui.

La Bocconi Alumni Community è il nuovo progetto aperto a tutti gli Alumni Bocconi, nato a seguito dello scioglimento della Bocconi Alumni Association. Mentre l’Associazione aveva una natura giuridica indipendente, la Bocconi Alumni Community è a tutti gli effetti parte integrante dell’Università Bocconi.

No, non è possibile. Per partecipare agli eventi e usufruire dei servizi offerti agli Alumni è fondamentale dichiarare la propria adesione al Regolamento e Valori della Community.

Aderire alla Community significa diventare parte attiva e partecipe delle iniziative della Community stessa, condividendone i valori e la mission.

Sono molti i modi in cui gli Alumni possono contribuire alla crescita della Community: volontariato, sostegno ai progetti, partecipazione, attività di rappresentanza. Per ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di collaborazione con la Community scrivi a alumni@unibocconi.it.

Certo. Per quanto Milano sia la sede dell’Università, la Community degli Alumni Bocconi è davvero internazionale: sono oltre 70 i Chapter presenti in Italia e all’estero, grazie ai quali è possibile partecipare alle iniziative organizzate da e per gli Alumni. Inoltre, moltissimi eventi e seminari organizzati a Milano prevedono la diffusione in diretta streaming, così da permettere a chiunque di parteciparvi da remoto.

I Chapter sono gruppi presenti in città italiane ed estere che organizzano attività con lo scopo di aggregare gli Alumni Bocconi, accrescere il loro senso di appartenenza alla Community e sviluppare la presenza di Bocconi nella rispettiva città. Ogni Chapter è gestito da un gruppo di Alumni volontari, guidati da un Chapter Leader.

Puoi facilmente effettuare una ricerca dei Chapter attualmente attivi attraverso l’apposito form all’interno della pagina Chapter.

Se nella tua città è presente un numero rilevante di Alumni, ma non un Chapter, scrivi a Maya Yazbeck, Global Network Specialist.

I Topic Group sono gruppi di interesse tematico che organizzano eventi di formazione professionale intorno a un tema specifico. Come i Chapter, anche i Topic sono gestiti da un gruppo di Alumni volontari, guidati da un Topic Leader.

L’elenco dei Topic Group attivi è disponibile alla pagina Topic Groups.

Il modo migliore per entrare (e mantenerti) in contatto con altri Alumni è attraverso Bocconi Alumni Connect, la piattaforma online che ti permette di interagire con la Community in modo diretto e in tempo reale, scambiando opinioni, idee e proposte. Se non sei ancora presente su Bocconi Alumni Connect, clicca qui.

No, non esiste nessun tipo di documento identificativo o di appartenenza alla Community.

Se sei Alumnus/a e vuoi verificare lo status di Alumnus/a di una determinata persona, puoi consultare l’Annuario online degli Alumni.

Eventi

Tutti gli eventi in programma sono disponibili in homepage, nel calendario e alla pagina Tutti gli eventi.

Gli eventi della Community sono aperti a tutti gli Alumni Bocconi. Prerequisito imprescindibile per iscriversi agli eventi è l’adesione al Regolamento e Codice Etico della Community. L’adesione può essere confermata online cliccando qui.

Per iscriverti a un evento devi visitare la pagina web dedicata all’evento in questione, effettuare il login e procedere con l’iscrizione online.

Alcuni eventi sono gratuiti, altri a pagamento. Gli eventuali costi di partecipazione sono sempre esplicitati all’interno della pagina web dedicata all’evento.

Alcuni eventi sono disponibili anche in diretta streaming. Questa eventualità è esplicitata all’interno della pagina web dedicata all’evento.

In caso riscontrassi dei problemi, invia un’email all’indirizzo alumni@unibocconi.it indicando chiaramente il tipo di problema riscontrato.

E’ possibile registrarsi agli eventi che richiedono una quota di iscrizione effettuando il pagamento tramite carta di credito oppure tramite circuito PayPal, il quale può essere associato a carte di credito, carte prepagate e conti correnti.

Servizi

Sì, all’interno della Community non esistono status diversi per gli Alumni. Unico requisito fondamentale per poter usufruire dei servizi offerti è l’adesione al Regolamento e ai Valori della Community.

La maggior parte dei servizi offerti agli Alumni sono gratuiti. Alcuni servizi, in particolare quelli di consulenza, possono prevedere una quota.

L’elenco completo dei servizi offerti agli Alumni è disponibile alla pagina Vantaggi.

E’ molto semplice: puoi accedere utilizzando il tuo profilo Linkedin o Facebook oppure attivando una nuova utenza. Tutte le istruzioni sono disponibili a questa pagina.

Sì. Tutti gli Alumni Bocconi che hanno aderito al Regolamento e Valori della Community possono usufruire dei servizi di consultazione e prestito della Biblioteca Bocconi.

Per accedere alla Biblioteca è necessario mostrare il badge Bocconi. Chi non è in possesso del badge può scrivere ad alumni@unibocconi.it indicando nome, cognome e data di nascita per richiedere una ristampa gratuita.

Sito e Area Riservata

Tutti gli Alumni Bocconi hanno di default un’utenza sul sito. Per accedere per la prima volta eseguire la procedura di recupero username e password disponibile nel box di login.

Il login è necessario per accedere alla propria Area Riservata e poter quindi usufruire dei servizi dedicati agli Alumni, tra cui l’iscrizione agli eventi.

Le credenziali per accedere al portale sono le medesime utilizzate per tutti gli altri siti Bocconi (es. casella istituzionale, sito unibocconi.it) e sono costituite da una username numerica (matricola con anteposti uno o più zeri in modo da avere un numero di cifre pari a 7) e una password personale. Gli Alumni in possesso di una casella e-mail istituzionale, possono utilizzare il proprio alias (nome.cognome) come alternativa alla username numerica.

Puoi recuperare la tua matricola selezionando l’opzione “recupero username” nel box di login.

Puoi recuperare le tue credenziali selezionando le opzioni “recupero username” e “recupero password” disponibili nel box di login.

Accedi alla tua Area Riservata e seleziona l’opzione "cambia password" all’interno della sezione "Azioni".

Puoi aggiornarli effettuando il login e accedendo all’interno della tua Area Riservata, dove puoi trovare i dati personali, di contatto, quelli relativi alla tua carriera professionale e quelli relativi ai tuoi interessi.

Aggiornare i dati è importante perché ci permette di mantenerci in contatto con te e fornirti contenuti che siano davvero in linea con i tuoi interessi e le tue attività correnti.

Se non riesci a correggere autonomamente i dati, scrivi a alumni@unibocconi.it indicando chiaramente la difficoltà riscontrata.

Puoi scrivere all’indirizzo alumni@unibocconi.it.

Comunicazioni

Se non ricevi le email della Community verifica che l’indirizzo email presente nella tua Area Riservata sia aggiornato e che il tuo provider di posta non classifichi le email della Community come spam.

Se continui a non ricevere le comunicazioni, scrivi un’email all’indirizzo alumni@unibocconi.it indicando chiaramente il tipo di problema riscontrato.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento dalle mailing list dell’Università indicando quale tipo di comunicazioni vuoi continuare a ricevere e quali no. Clicca qui

Certo. Le comunicazioni della Community sono disponibili in italiano e inglese. Se vuoi modificare la lingua delle comunicazioni, accedi alla tua Area Riservata e cambia la lingua di preferenza impostata.

Per gli Alumni della Facoltà (Laureati e Master Universitari) che hanno conseguito il titolo a partire dal 2010: la casella email viene rilasciata automaticamente trascorso un periodo di 18 mesi dalla data di laurea.

Per gli Alumni della Facoltà (Laureati e Master Universitari) che hanno conseguito il titolo prima del 2010: al primo accesso all'Area Riservata, seleziona “Richiedi e-mail Bocconi” nella sezione “Azioni” per creare la richiesta di attivazione dell’email con dominio @bocconialumni.it.

Dopo due giorni lavorativi verrà inviata una notifica, con relative istruzioni, all'indirizzo email indicato nel profilo.
Per gli Alumni diplomati a un Master di SDA Bocconi: la casella email viene rilasciata automaticamente trascorso un periodo di 6 mesi dalla data di diploma.

Certo. Per inserire l'inoltro automatico è sufficiente entrare nella Lifelong Email, cliccare su "Preferenze" > "Mail" nel menù a tendina a sinistra > trovare l'opzione "Inoltra a" in fondo alla pagina nella sezione "Ricezione messaggi" > inserire l'indirizzo email a cui inoltrare le comunicazioni.

Donazioni

Con la parola give back l’Università e la Community fanno riferimento a quel senso di riconoscenza che molti Alumni nutrono verso la propria Alma Mater.

Per molti di loro l’Università ha rappresentato un momento di svolta nella loro vita, privata e professionale, e per questa ragione sentono il desiderio di ricambiare offrendo il loro supporto alla crescita dell’Ateneo.

Sono diversi i modi in cui gli Alumni – e non solo – possono concretizzare questo sentimento, i quali possono essere riassunti nel teorema delle tre T: Time, Talent and Treasure.

Puoi visitare il sito web della Campagna di raccolta fondi Una sfida possibile, che contiene informazioni su tutti i progetti di sviluppo creati nell’ambito della campagna di raccolta fondi 2015-2020.

Infine puoi scrivere a donazioni@unibocconi.it per ottenere informazioni dettagliate e parlare con i referenti della Divisione Sviluppo dell’Università.

Puoi donare online, attraverso il form di donazione. Inoltre durante molti eventi della community saranno proposte raccolte fondi a sostegno di progetti specifici. Per ricevere maggiori informazioni su altre modalità di donazione, scrivi a donazioni@unibocconi.it.

Le donazioni alle Università sono deducibili al 100% dalla dichiarazione dei redditi senza nessun limite. Tutte le informazioni in merito sono disponibili qui.

Certo. Bocconi fa parte del Transnational Giving Europe, un network internazionale che facilita le attività filantropiche in Europa.

Inoltre può ricevere donazioni fiscalmente deducibili in USA grazie alla charity Friends of Bocconi, Inc. Per effettuare una donazione e ricevere ulteriori informazioni scrivere a donazioni@unibocconi.it.

Sì, l’Università prevede la possibilità di effettuare donazioni, istituire borse di studio e intitolare aule in memoria di persone scomparse. Per ricevere maggiori informazioni in merito scrivi a donazioni@unibocconi.it.

L’Università è profondamente grata a tutti i suoi sostenitori e desidera dimostrare questa riconoscenza in diversi modi, tra i quali pubblicare il nome del donatore all’interno del Donor Roll online e del Donor Report annuale.

Tuttavia, nel pieno rispetto della volontà di ognuno, è possibile sostenere l’Università mantenendo l’anonimato.