06 lug 2021

5x1000: sostieni le cause in cui credi

Una piccola quota IRPEF che non costa nulla e non è obbligatoria: ogni cittadino può destinarla al mondo del sociale. Il termine per fare la scelta coincide con la dichiarazione dei redditi, il 30 settembre 2021.

Bastano un codice fiscale e una firma, e questa piccola quota IRPEF verrà trattenuta e destinata a un progetto di rilevanza sociale a cui tieni.
Tra gli enti che perseguono cause di questo tipo c’è anche il nostro Ateneo. Istituzione non profit nata proprio da un gesto filantropico di Ferdinando Bocconi nel 1902, come non profit può ricevere donazioni.

Istituito nel 2006, in quattordici anni il 5x1000 alla Bocconi ha raccolto oltre 1.204.200 euro e sinora ha sostenuto 71 studenti e 5 giovani ricercatori.

Il progetto sostiene studenti brillanti ma con difficoltà finanziarie che potranno dunque studiare presso la nostra Università grazie a un Esonero Parziale, un progetto di raccolta fondi tramite cui gli studenti beneficiari – e che rispettano i requisiti di buoni voti e parametri economici previsti dal bando – sono esentati dal pagamento fino al 65% dei contributi accademici.
Questo supporto ha una grande valenza per gli studenti, e viene mantenuto solo a fronte di merito dimostrato “sul campo”: chi ne beneficia dovrà pertanto acquisire un numero prestabilito di crediti formativi e una media–voto specifica.

Scegli anche tu di destinare il 5x1000 alla Bocconi
Quando compili la dichiarazione dei redditi, firma nella sezione “ricerca scientifica e università” inserendo il codice fiscale 80024610158.
E ricorda: in assenza di scelta e di firma, la quota del 5x1000 verrà comunque prelevata, rimanendo però allo Stato. 


Per informazioni
donazioni@unibocconi.it