05 feb 2026

Dieci nuovi Leader e un obiettivo comune: rendere la Community sempre più viva e dinamica 

La Bocconi Alumni Community dà un caloroso benvenuto ai suoi nuovi Chapter e Topic Leader, pronti a infondere rinnovata energia al network globale di Alumni. 

Conosciamo meglio i nuovi ambassador della Community in Italia e nel mondo: 
 
GIANMARCO ANGELINI   
Chapter Dallas   

•  Finance Business Partner, EssilorLuxottica   
•  Economia Aziendale e Management, 2010 | Amministrazione, Finanza e Controllo, 2014   

Team Member del Chapter dal 2025, Gianmarco affronta il nuovo mandato con un approccio intraprendente, puntando a rilanciare il Chapter attraverso eventi nelle principali città del Texas per coinvolgere un numero sempre maggiore di Alumni. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse iniziative Alumni negli Stati Uniti e in Europa, confermando un legame costante con la Community e un impegno che risale già al periodo universitario.   
 
MARIA BORDOLI   
Chapter Como   

•  Key Account Manager, Too Good To Go   
•  Economia Aziendale e Management, 2017 | Management, 2019   

Con quattro anni di esperienza nel team, tra cui due da Deputy Leader, Maria si è distinta per una partecipazione attiva alla vita della Community partecipando a eventi e prendendo parte a iniziative, tra cui il Mentoring Program. In veste di nuova Leader intende favorire l'engagement di una Community locale eterogenea, coinvolgendo Alumni di diverse generazioni e consolidando le attività di fundraising già avviate con successo.   
 
FEDERICA CARNI   
Chapter Ginevra   

•  Head of Middle Office, Banque Cramer   
•  MBA 30, 2005   

Nel suo percorso all’interno del Chapter, Federica ha contribuito con entusiasmo e proattività alla vita della Community locale, ricoprendo negli ultimi anni il ruolo di Point of Reference per le attività di Career Advice. Nel suo nuovo mandato come Leader mira a consolidare la programmazione varia e diversificata del Chapter, rafforzando gli appuntamenti di lifelong learning e networking insieme a tutto il team.  
 
MICOL CHIARI  
Chapter Ticino 

•  Group Chief Financial Officer, STISA Sviluppo Traffici Internazionali 
•  Economia Aziendale, 2007 | Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo, 2011 

Team Member del Chapter Ticino da molti anni, Micol ha contribuito con continuità all’organizzazione delle attività e degli eventi del Chapter. Nel suo nuovo mandato come Leader intende strutturare una programmazione articolata, pensata per coinvolgere Alumni con interessi e livelli di seniority differenti, garantendo continuità alle iniziative consolidate e rafforzando la partecipazione della Community. 
 
GIULIO FALOTICO   
Chapter Dublino   

•  Customer Success & Key Account Manager SEMEA, Datadog   
•  Marketing Management, 2016   

Come Team Member Giulio ha sostenuto con entusiasmo le attività del Chapter, contribuendo in particolare allo sviluppo delle relazioni esterne, della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi. Nel suo nuovo ruolo di Leader intende valorizzare questa esperienza, promuovendo una programmazione regolare di iniziative di networking e lifelong learning, e favorendo una partecipazione sempre più attiva della Community locale.   
 
GIANLUCA MORANDINI   
Chapter Mosca   

•  CFO & Country Operations Manager, Oniverse   
•  Economia e Finanza, 2003   

Nel tempo Gianluca ha ricoperto un ruolo attivo nel Chapter Mosca, occupandosi di attività amministrative e di treasury, oltre a contribuire all’organizzazione di diversi eventi. Come nuovo Leader in carica vuole consolidare la programmazione del Chapter attraverso appuntamenti diversificati e incrementare le sinergie con associazioni studentesche.    
  
GIADA PICCININI   
Chapter Shanghai  
 

•  China Controller, Diasorin   
•  Economia e Finanza, 2013 | Management, 2015   

Team Member del Chapter dal 2020 e Deputy Leader negli ultimi due anni, Giada sostiene con passione la vita della Community locale. Nel nuovo mandato si pone l’obiettivo di rafforzare il legame tra gli Alumni e il Chapter attraverso una serie di iniziative dedicate all’engagement e al lifelong learning, consolidando al contempo le relazioni con i key stakeholder presenti sul territorio. Da sempre parte attiva della Community, affianca a questo impegno anche il coordinamento e il supporto alle iniziative di orientamento e recruiting di Bocconi e SDA su Shanghai.   
 
ILARIA QUINTINI
Chapter Hong Kong   

•  VP People & Culture East Asia, Australia & Duty Free – Philip Morris International   
•  Economia Aziendale, 1997   

Con una solida esperienza come membro del Chapter Hong Kong e una partecipazione attiva alle iniziative Alumni, Ilaria porta nel suo nuovo ruolo di Leader una visione strategica e ambiziosa. Il suo impegno si articola su tre direttrici: rafforzare il Chapter attraverso una programmazione più ricca di eventi focalizzati su networking e lifelong learning, promuovere una cultura del give back e contribuire alla creazione di una rete di Chapter asiatici capace di creare sinergie, dialogo e collaborazione.   
 
FABIO LOMBARDI   
Topic CFO & Accounting   

•  Fractional CFO e Founder, FynX srls   
•  Master in Economia e Gestione d'Azienda, 2013 | Executive MBA Serale, 2015   

Dopo aver ricoperto il ruolo di Topic Leader in un precedente mandato, Fabio ha continuato a contribuire attivamente al team, supportando l'organizzazione di numerose iniziative. Nel suo nuovo incarico si propone di consolidare la crescita del Topic CFO & Accounting, valorizzandone competenze e contributi, sviluppare di percorsi di lifelong learning che generino valore concreto per la Community e rafforzare il dialogo con la Faculty per garantire coerenza e impatto dei contenuti proposti.   
 
ALESSANDRO MANTINI   
Topic Sustainability   

•  Sustainability Reporting Manager, MFE – MediaForEurope   
•  Economia Aziendale, 2002   

Alumnus motivato e proattivo, Alessandro porta nel nuovo ruolo di Topic Leader un forte impegno verso i temi della sostenibilità. Il suo mandato punta a rafforzare la struttura del Topic Group, favorendo l’ingresso di nuove risorse e valorizzando ulteriormente le competenze di quelle attuali. Tra i suoi obiettivi: proporre nuovi format d'interazione con la community e nuovi temi di discussione, promuovere incontri in presenza e visite in loco sfruttando le opportunità del territorio, e attivare preziose sinergie con altri Topic Group.  


Un ringraziamento speciale va ai Leader uscenti Luisa Colombo, Silvia Cocciolillo, Giulio Magni, Giacomo Malinverno, Stefano Ortolina, Anna Romagnoli, Emiliano Sala, Matteo Soffritti, Mauro Vella, Elisabetta Vitolini-Mroski per il loro prezioso contributo.  

Congratulazioni e buon lavoro ai nuovi Leader della Bocconi Alumni Community!