15 ott 2023

Alumni Senior: un patto di solidarietà verso le nuove generazioni

Un patto che si concretizza in molti progetti promossi dalla Bocconi Alumni Community a sostegno delle nuove generazioni e in particolare nel Fondo Borse di Studio Alumni Senior, a cui contribuiscono gli Alumni che celebrano un importante anniversario di laurea.

Il patto di solidarietà verso le nuove generazioni nasce lontano, nel 1902, l’anno di istituzione dell’Università. In quell’anno l’imprenditore Ferdinando Bocconi, un precursore dei tempi, fonda l’Università grazie a una generosa donazione. Un gesto filantropico di speranza e di fiducia nel futuro in memoria del figlio Luigi, scomparso prematuramente nella battaglia di Adua. Un gesto di un uomo lungimirante che ha saputo trasformare una perdita in un’opportunità per moltissimi altri giovani. 

Da allora, quel sentimento di solidarietà ha continuato a rinnovarsi di generazione in generazione: la Bocconi, insieme ai propri donatori, ha continuato a credere e investire sui giovani, sul sapere accessibile a tutti, sulla ricerca d'avanguardia per costruire una società migliore, dove merito, equità e talento ispirano le scelte di domani.

Vorremmo dar voce a tutte le testimonianze dei moltissimi giovani che grazie al sostegno degli Alumni e della Bocconi Alumni Community hanno avuto l’opportunità di studiare in Bocconi. Tra le più belle proprio quelle degli Alumni Senior Scholar, che raccontano di un legame tra generazioni apparentemente lontane, ma che condividono valori e un percorso comune in un’Università straordinaria.

“La decisione di iscrivermi alla Bocconi è nata dalla sua rinomata reputazione e dall'opportunità di un'istruzione di alto livello. La borsa di studio che ho ricevuto non è stata solo un aiuto economico, ma un segno tangibile che qualcuno crede nel mio potenziale. Il momento in cui ho appreso della borsa di studio è stato uno dei più emozionanti. Mi ha permesso di vivere esperienze formative uniche, come un programma di scambio internazionale, che ha ampliato i miei orizzonti. Guardando al futuro, mi impegno a utilizzare ciò che ho imparato per fare la differenza, sperando di poter, un giorno, dare indietro come voi avete fatto con me. Grazie per la fiducia e il sostegno”.

 

Così Pietro del Franco, iscritto al I° anno del Corso di Laurea Magistrale in Management, esprime la sua profonda gratitudine verso gli Alumni che hanno contribuito a trasformare il suo sogno in realtà, consentendogli di sviluppare al meglio le proprie competenze e investire sul proprio futuro.

É proprio questo lo spirito del patto che lega tutte le generazioni di Bocconiani e che gli Alumni Senior, per primi, alimentano e contribuiscono a tramandare.

Fondo Borse di Studio Alumni Senior

Dal 2013 oltre duecento donatori hanno sostenuto il Fondo permettendo a dodici ragazzi brillanti e motivati di realizzare i propri sogni. Un tredicesimo studente ha iniziato il suo percorso nell’a.a. 2022/2023

Pietro, Edoardo, Filippo, Piercarlo, Federica S., Valentina, Andrea, Federica B., Maddalena, Giacomo, Diego, Giuseppe e Marco hanno frequentato o stanno frequentando la Bocconi grazie a un esonero parziale dal pagamento della retta, che proprio il Fondo Alumni Senior gli ha garantito.

Anche quest’anno chi festeggia i 40, 50, 60 o 70 anni di laurea può cogliere l’occasione per stringere questo patto di solidarietà: con una donazione, di qualunque importo, ogni Alumnus può celebrare simbolicamente il proprio anniversario di laurea e al contempo offrire a un giovane di talento l’opportunità di diventare uno studente Bocconi.

Ogni donazione, ogni borsa di studio istituita aiuta molti studenti a realizzare i propri sogni. L’Università Bocconi per prima crede nel potere trasformativo della formazione, ma il contributo degli Alumni e dei donatori dell’Ateneo - che ne condividono valori e obiettivi - è fondamentale per trasformare questo progetto in realtà e cambiare la vita di moltissimi giovani. 

Vuoi donare al Fondo Borse di studio Alumni Senior? Clicca qui