12 mag 2021

Ce l’abbiamo fatta: sono cinque le borse di studio in nome di Luca Attanasio

Un risultato straordinario per un uomo e un Alumnus straordinario. Grazie alla generosità di oltre 800 donatori, cinque giovani potranno studiare in Bocconi, portando avanti il suo – e il nostro – sogno di un’umanità più equa e solidale.

“Il miglior investimento che un essere umano possa fare è sempre in un altro essere umano”

“Che i destinatari di questo dono sentano la responsabilità del Suo sacrificio e la spinta del Suo essere. Che possano percepire e diffondere i valori della nostra Università. Sempre.”

“Un Alumnus di cui andare fieri. Che l'impegno di Luca possa essere di ispirazione a tanti”

“Responsabilità di ciascuno di noi è fare la differenza. Non ci sono scuse, dobbiamo dare il massimo, con un sorriso. Come Luca...”

“Posso solo immaginare lʼemozione e il profondo senso di responsabilità dello studente che otterrà la borsa di studio nel seguire il tuo esempio”


Sono solo alcuni dei tantissimi messaggi lasciati dai donatori sulla piattaforma di donazione, dove campeggia ancora la scritta del risultato raggiunto e superato, di oltre 89.000 euro raccolti. Una cifra eccezionale, che l’Università Bocconi ha raddoppiato grazie al gift matching, portando dunque a cinque le borse di studio in memoria di Luca Attanasio.
Questa raccolta voleva rispondere con intensità e con un gesto portatore di speranza alla notizia della prematura scomparsa di Luca, nostro Alumnus e Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo. Soprattutto, volevamo che le idee e i valori di questo nostro Alumnus speciale venissero proiettate in modo concreto verso il futuro, perché del futuro siamo tutti responsabili: Bocconi, infatti, crede fermamente che il sapere sia alla base di una società civile sempre più equa.

L'orgoglio e la commozione per il risultato raggiunto sono stati espressi da Salvatore Attanasio, papà di Luca, con queste parole:

"Luca era un leader di generosità. Lo si capiva sin da quando era piccolo, solo dal modo che aveva di giocare con gli altri bambini. Lo abbiamo visto crescere con questo valore, un valore che trasmetteva in modo genuino a tutti. Siamo commossi e felici che questa generosità sia stata percepita e che sia "tornata indietro" grazie al progetto delle borse di studio in suo nome. Da parte di tutta la famiglia, davvero grazie di cuore alla Bocconi e a tutti i donatori che permetteranno a cinque studenti di studiare nel nome di Luca e di portare avanti i suoi ideali. Lui ne sarebbe stato orgogliosissimo."

Un progetto così ambizioso poteva realizzarsi – e si è realizzato – solo grazie al sostegno di persone generose che sono parte integrante e fondamentale della nostra Comunità Bocconi: a tutti, un doveroso e grande GRAZIE.