12 mar 2021

CIVICA, il campus interuniversitario europeo

Le scienze sociali sono il futuro dell’Europa e CIVICA è in prima linea: un progetto innovativo e coraggioso, che punta tutto sulla cooperazione e che vede otto università a livello europeo unire le forze nel nome di un dna comune. Il 18 marzo il primo evento di outreach organizzato da Bocconi dal titolo “Data Analytics and the Battle Against the Pandemic”.

Un campus interuniversitario europeo che studia scienze sociali, economico-manageriali e politiche pubbliche senza confini culturali, linguistici e nazionali, mettendo a fattor comune insegnamento e apprendimento, ricerca e innovazione. 

Il nostro Ateneo è parte di CIVICA (Università europea di scienze sociali), uno dei consorzi selezionati dalla Commissione europea come progetti pilota con il bando Erasmus+ European Universities. Partito nell’ottobre 2019, il progetto vede oggi i frutti di un lavoro di cooperazione fruttuoso e incessante.
Otto le istituzioni che ne fanno parte – compresa la Bocconi: Central European University (Austria e Ungheria), European University Institute (organizzazione intergovernativa europea), Hertie School of Governance (Germania), National University of Political Studies and Public Administration (Romania), Sciences Po (Francia, istituzione capofila del progetto) e Stockholm School of Economics (Svezia) ecome partner associato anche la London School of Economics and Political Science (Regno Unito).

38.000 studenti da tutto il mondo e 7.000 docenti per lauree triennali, biennali e PhD, supportati da 3.000 dipendenti amministrativi, imperniano il lavoro su quattro punti cardine: Sfide per la democrazia nel XXI secolo, Società in transizione e crisi della Terra, Europa rivisitata e Tecnologie basate sui dati per le scienze sociali.
 
18 marzo, il primo evento di outreach organizzato da Bocconi
Alle ore 17 CET appuntamento in streaming per questo primo evento organizzato da Bocconi dal titolo  “Data Analytics and the Battle Against the Pandemic”, in cui alcuni esperti delle università CIVICA presenteranno le loro ricerche al pubblico.

Interverranno:

•    Stefano Caselli, Prorettore all’internazionalizzazione Università Bocconi
•    Alessia Melegaro, Professore Associato in Demografia e Statistica Sociale
Titolo della ricerca: "Mathematical models to understand SARS-CoV-2 transmission"
•    Márton Karsai, Professore Associato al Dpt. Network & Data Science alla Central European University
Titolo della ricerca: "Monitoring behavioural responses during pandemic via online-offline data collection"
•    David Levine, economista all’European University Institute
Titolo della ricerca: “The role of the social sciences and social science data in the pandemic”

Modera Francesco Billari, Professore di Demografia e Prorettore alla Faculty dell'Università Bocconi, con a valle di ogni intervento una tavola rotonda.

L’evento si terrà in inglese e la partecipazione è gratuita.
Per iscriverti e approfondire speaker e temi degli interventi, clicca qui. Le iscrizioni chiudono il 18 marzo mattina.