22 mag 2023

Mentoring Program, un percorso di crescita che viaggia a doppia corsia

Un Mentor, un Mentee e il perfetto matchmaking. Grazie al Mentoring Program della Bocconi Alumni Community si impara, si cresce e attraverso un mutuo scambio di esperienze, si genera valore.

Alcuni momenti della propria vita professionale possono essere caratterizzati dalla necessità di avere al proprio fianco un punto di riferimento, qualcuno che abbia già vissuto e superato momenti di transizione nella propria carriera e che sia capace di accompagnarci e supportarci attraverso la sua esperienza.

Il Mentoring Program proposto dalla Bocconi Alumni Community è un programma peer-to-peer che crea una relazione guidata tra un Mentor, un Alumnus più senior per esperienza professionale, e un Mentee, un Alumnus più junior con minore expertise.
Mentor e Mentee, guidati da fiducia e spirito di condivisione, intraprendono un percorso di apprendimento, sviluppo e reciproca crescita, dove il Mentor mette a disposizione sapere e competenze per favorire la crescita professionale del Mentee.

Al fine di creare un match perfetto viene utilizzato un algoritmo semantico che permette di ottenere un accurato abbinamento tra i partecipanti, senza però perdere lo human-touch che contraddistingue da sempre il programma.

Il programma ha una durata annuale e gli incontri vengono fissati di comune accordo in base alle disponibilità di entrambe le parti, consentendo un equilibrio tra impegni professionali e personali.

Edizione 2023
Il Mentoring Program 2023 ha visto la nascita di circa 100 coppie di Mentor e Mentee, un traguardo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il profondo spirito di partecipazione e senso di appartenenza degli Alumni verso la propria Alma Mater. L’inaugurazione del programma, tenuta questo aprile, ha permesso alle coppie di incontrarsi per la prima volta, condividere le proprie esperienze e definire il loro futuro percorso insieme.

Sfoglia la photogallery dell’inaugurazione del Mentoring Program 2023 

Le candidature per partecipare all’edizione 2024 verranno aperte a fine anno. Esplora la pagina dedicata al Mentoring per saperne di più.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità, consulta l’offerta Career Advice.