30 ott 2020

Silvia Candiani, CEO di Microsoft Italia, è il nuovo Presidente degli Alumni

Cambio della guardia al vertice della Bocconi Alumni Community: dopo cinque anni di mandato, Riccardo Monti passa il testimone a Silvia Candiani.

Oltre 13 anni con – e per – gli Alumni: termina il 31 ottobre il mandato di Riccardo Monti come Presidente della Bocconi Alumni Community, ruolo che ricopriva dall’aprile 2015.
Il successore è Silvia Candiani, CEO di Microsoft Italia, Alumna da sempre molto vicina agli Alumni, già nel Consiglio Direttivo BAA dell’allora Presidente Pietro Guindani.

Riccardo Monti, un Presidente “Think Big”
Alumnus MBA nel 1989 e Managing Director & Senior Partner BCG Milano –, Riccardo è sempre stato un pilastro per la Comunità degli Alumni.
Già Presidente dell’AMSDA (l’associazione che riuniva i diplomati SDA), ha poi ricoperto la carica di Vice-Presidente della BAA- Bocconi Alumni Association, nata nel 2010 dalla fusione di tre associazioni (AMSDA, ALUB e ASDA).

Riccardo è stato un Presidente visionario e concreto, generoso e appassionato, a cui va il merito di aver sempre pensato in grande, con il quale abbiamo sognato, progettato e realizzato ambiziosi traguardi come le MBA Reunion, i Regional Leaders' Meeting, una nuova idea di Fundraising sugli Alumni.

Un’avventura entusiasmante, che Riccardo riassume così: “Oltre tredici anni con - e per - gli Alumni Bocconi sono stati un’avventura formidabile che mi ha arricchito personalmente e professionalmente. Ringrazio l’Università Bocconi per la fiducia e grazie di cuore a tutte le persone con cui ho condiviso questo percorso unico, costellato di idee, innovazioni e soddisfazioni. Un viaggio in cui abbiamo seguito sempre la mappa dei nostri comuni valori; un viaggio a volte imprevedibile e, per questo, indimenticabile.”

Un ringraziamento speciale a Riccardo da parte di tutta la Community nelle parole del  Direttore Elena Gelosa: “Lavorare accanto a Riccardo è stato incredibile, un'esperienza densa di umanità e di continui stimoli intellettuali. Un Presidente attentissimo ai dettagli e alla visione d'insieme, tenace, lungimirante e dal profondo senso di appartenenza e di give back verso Bocconi. Riccardo racchiude valori e caratteristiche rare da trovare in una stessa persona. Confido resterà sempre vicino alla Community e supporterà la transizione con Silvia, alla quale do il mio più caloroso benvenuto, certa che insieme continueremo a fare grandi cose sempre con il Sorriso."

Benvenuto Presidente: chi è Silvia Candiani
CEO di Microsoft Italia, laureata in Economia aziendale nel 1993, Silvia è stata nominata dal cda dell'Università lo scorso 26 ottobre ed entrerà ufficialmente in carica il 1 novembre. 

Una delibera unanime per un'Alumna da sempre vicina ai valori della Bocconi e attiva nella Community, che racchiude caratteristiche umane e professionali che fanno di lei un role model per tutti noi. Silvia ha sempre avuto un legame emotivo e intellettuale con l'Alma Mater, che continuerà a tenere saldo nel suo nuovo, importante ruolo alla guida della Community di oltre 120 mila Alumni nel mondo.

La dichiarazione di Silvia Candiani
“Sono molto orgogliosa di assumere la guida della Bocconi Alumni Community per rappresentare migliaia di laureati e professionisti che nel corso degli anni hanno avuto l’opportunità di formarsi personalmente e professionalmente in questo Ateneo. Ringrazio il mio predecessore Riccardo Monti per la dedizione dimostrata nella guida di questa comunità negli ultimi anni. Prendo il testimone con grande entusiasmo per far crescere ed evolvere ancora di più un gruppo coeso di professionisti che in ogni parte del mondo porta con orgoglio i valori Bocconi. Ci aspettano sfide importanti, poste anche dalla situazione che stiamo vivendo, ma sono certa riusciremo cogliere nuove opportunità lavorando insieme con passione, competenze e unità per continuare ad aumentare l’impatto e l’innovazione della Bocconi Alumni Community nella società.”