17 gen 2022

Colmare un vuoto riempiendolo di futuro: un progetto in memoria di Maya

Quasi 300 donazioni per la borsa di studio intitolata alla coordinatrice del Global Network. Affinché il vuoto che lascia sia riempito di futuro e i suoi valori possano vivere nelle generazioni a venire.

Generosa, discreta, etica. Maya Yazbeck era tutto questo e molto di più. Una persona davvero preziosa nel mondo Alumni e per l’Università, coordinava da anni il Global Network alla Direzione Alumni, ossia teneva i rapporti con tutti i Chapter e Class Leader e i loro team, tirando le fila delle loro attività e supportandoli a dispetto dei fusi orari, sempre con propositività e risolutezza. Faceva del suo lavoro una missione, credendo con forza e fiducia in una community unita e solidale. 

Trasformare l’assenza in presenza
La sua scomparsa ci ha colpito nel profondo, ma abbiamo voluto trasformare questa assenza in presenza e colmare il vuoto riempiendolo di futuro. Con questo desiderio e obiettivo è stata dunque creata una borsa di studio in suo nome, affinché i valori di Maya – che sposavano pienamente quelli della Community – possano essere trasmessi alle nuove generazioni. 

L’obiettivo e i risultati raggiunti
La raccolta in memoria di Maya – il cui obiettivo iniziale era di 17.000 euro – è stata legata al tradizionale evento di Natale della Community, che da diversi anni promuove una raccolta fondi a sostegno delle nuove generazioni di studenti Bocconi attraverso il BA Scholarship Fund.
Grazie a quasi 300 donazioni siamo arrivati a 37.000 euro. Una cifra a cui va ad aggiungersi il generoso matching gift di Mario Garraffo (Economia e Commercio, 1960) e che permetterà di fare la differenza nella vita di chi riceverà questo importante sostegno. 

Le parole dei beneficiari
Sono proprio i beneficiari passati del BA Scholarship Fund a rappresentare in modo plastico la generosità della nostra Community e la capacità di costruire insieme un presente e un futuro più equi. Tra loro Elena Maria Benedetti, che frequenta il primo anno del Double Degree ESSEC BOCCONI in Management.
“Ho sperimentato personalmente l’impatto della vostra generosità e sono grata a ogni membro della Community per quello che considero un regalo: frequentare quest’Università senza preoccupazioni di carattere economico. Desidero impegnarmi il più possibile per essere in grado un giorno di fare “give back”, per restituire a qualcuno - come me - quanto ricevuto. La vostra generosità mi permettere di scegliere in totale libertà la mia strada: non c'è regalo più bello che si possa ricevere della possibilità di scegliere con libertà quello che si vuole fare o chi si vuol diventare."