16 nov 2020

Hai un'idea innovativa? Partecipa alla Startup Call di B4i

C’è tempo fino al 7 gennaio 2021: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi con mentori e consulenze ad hoc.

Al via la seconda Bocconi for Innovation Startup Call del 2020: fino al 7 gennaio 2021 startup e idee imprenditoriali potranno candidarsi al programma di accelerazione di B4i-Bocconi for Innovation.

Nata nel 2019, B4i è una piattaforma di acceleratore di impresa che aiuta a far crescere le startup creando un giardino fertile composto da esperti e consulenti a supporto delle strategie di sviluppo. Guidata da Markus Venzin e da Nico Valenti Gatto – rispettivamente Prorettore all’Innovazione e Operating Director della Bocconi – B4i vanta prestigiosi partner istituzionali, come l’ITT e Plug and Play.
Dopo “l’incubazione”, B4i porterà le startup selezionate a proporsi ai fondi di venture capital per proseguire nel loro business. 


Ogni startup selezionata beneficerà di un investimento di 30 mila euro, oltre a un percorso di accelerazione di quattro mesi con una serie di servizi ad hoc, dalle consulenze legali al supporto in marketing digitale fino alla “vicinanza” di mentor specifici, come i docenti dell’Università Bocconi, Alumni Bocconi dei vari settori, imprenditori, investitori e C-levels di aziende. 
Non da ultimo, l’ufficio: in Bocconi è infatti allestito uno spazio dedicato, dove le startup avranno accesso a uffici moderni condivisi (ma da utilizzare naturalmente nel rispetto delle normative e dei decreti per la gestione della pandemia da Covid-19). 

Grazie alla call lanciata a giugno, le cinque startup della tornata estiva – e seppur in piena emergenza Covid-19 – sono riuscite a vivere con successo il loro percorso. E per questa seconda tornata, grazie a un rafforzamento specifico delle strutture, saranno garantiti tutti i servizi di tutoring e mentoring anche a distanza. 

Il commento di Markus Venzin su quanto sia importante oggi essere pronti a innovare: “Tutti i business stanno per essere trasformati significativamente dalle tecnologie digitali, e le aziende rispondono a questa sfida con programmi di innovazioni molto aperti e aggressivi.”


Come partecipare
Ogni startup deve innanzitutto avere un team di minimo due persone, dove sia presente almeno un membro della comunità Bocconi (studente, Alumnus, membro dello staff o docente) o studenti e Alumni dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano, oppure ricercatori dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). 


Criteri di valutazione dei progetti
I punti cardine sono l’attinenza con le tre aree clou di B4i (Made in Italy, Digital Tech e Sostenibilità), la qualità dell’idea innovativa, qualità del team dei fondatori e la capacità di “sfondare” nel mercato.


Tutte le info per partecipare qui