08 mar 2022

New York, New York. Un grande progetto nella Grande Mela

Si parla spesso di give back, ma il termine più appropriato è give forward: un investimento lungimirante sui giovani e sul futuro. Un valore che è parte integrante del DNA Bocconi e della sua Community. 

Negli ultimi anni, sempre più gruppi di Alumni – riuniti in Chapter, Topic e Class – hanno scelto di sostenere le future generazioni di studenti attraverso l’istituzione di fondi e intitolazioni nell’ambito dei programmi di borse di studio e agevolazioni Bocconi. Tra questi, lo storico e attivissimo Chapter di New York, che ha ospitato nel 2014 Alumni Global Conference. New York è anche la sede della charity americana Friends of Bocconi University, che permette agli Alumni Bocconi di promuovere attività di raccolta fondi garantendo la deducibilità fiscale negli Stati Uniti per gli Alumni e non solo.

Nel 2020 il Chapter della Grande Mela ha istituito un Fondo (il NYC Chapter Fund) a sostegno degli studenti Bocconi aderendo al più ampio progetto “Investire sul futuro”. Un segno concreto dello spirito filantropico e del senso di comunità che tiene uniti gli Alumni nonostante la distanza geografica.
Rilanciata con successo nel 2021, l’iniziativa ha raccolto grande consenso e moltissime donazioni tra i membri del Chapter, raggiungendo un ambizioso obiettivo: l’istituzione di un esonero intitolato al Chapter, che a partire dall’anno accademico 2022/2023 permetterà a un giovane brillante e motivato di intraprendere un percorso di studi e una vera e propria esperienza di vita in Bocconi. 


I dettagli dell’iniziativa.
•    17.000 euro raccolti
•    Oltre 50 donatori diretti (a cui si aggiungono gli income dall’evento di Natale e altri appuntamenti)
•    Destinazione: istituzione di un esonero parziale al 60% per uno studente del biennio

Promotore e anima di questo Fondo è il Chapter Leader Andrea Carucci, affiancato da due importanti membri e volontari del gruppo, Francesca Coloni e Maria Vittoria Gronchi: la loro inesauribile energia ha coinvolto l’intera comunità di Alumni newyorkesi per un risultato straordinario.
Con i membri del team di New York ci siamo chiesti come avremmo potuto migliorare la vita degli studenti Bocconi usando la forza del nostro network”, racconta Carucci. “Per questa ragione ci siamo posti l’obiettivo di raccogliere una borsa di studio per uno studente meritevole, affinché potesse continuare il suo percorso in Bocconi. Per fortuna New York e la sua reputazione di essere un bastione di sforzi filantropici non ci hanno deluso. Tutta la community ha raccolto la chiamata e insieme abbiamo raggiunto questo obiettivo ambizioso – peraltro per la prima volta nella storia del Chapter. I complimenti vanno a tutti quelli che hanno preso parte all’iniziativa e hanno reso possibile questo sogno”, conclude Andrea.

 

We can make it anywhere.

Lo cantava anche Frank Sinatra:

If I can make it there
I'll make it anywhere
It's up to you
New York, New York


Per approfondire le attività del Chapter e di Friends of Bocconi
https://www.bocconiusa.com/
https://www.bocconiusa.com/friends-of-bocconi