21 mar 2023

Un ricordo che diventa valore condiviso: due le borse di studio in memoria di Luca Felli

La scomparsa di Luca Felli ha lasciato un enorme vuoto tra le tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. La raccolta in sua memoria, tra manifestazioni di affetto e generosi contributi, è stata la prima all’interno della comunità Bocconi capace di raccogliere donazioni sia di carattere individuale da familiari, amici e colleghi, sia dalle aziende con cui Luca aveva collaborato o collaborava. 

Tra i donatori, infatti, ricordiamo Pramerica Sgr e Anima Sgr che lo hanno voluto ricordare con un gesto concreto, sia come professionista che come uomo.

L’impegno di queste aziende e degli oltre 390 Donatori individuali, tra cui 148 Alumni, ha aperto le porte dell’Università a due studenti, Samuele e Lorenzo, che hanno potuto iniziare la loro avventura in Bocconi grazie alla generosità di coloro che hanno voluto ricordare Luca con uno sguardo al futuro. Inoltre, la raccolta garantirà un sostegno agli studi anche un terzo ragazzo o ragazza, che potrà così intraprendere un percorso in Bocconi a partire dall’anno accademico 2023/2024.

Le parole dei beneficiari
Il primo studente che ha raccolto il testimone di Luca, grazie all’esonero in sua memoria, è Samuele Celi, iscritto al Corso di Laurea Triennale in Business Administration and Management. L’esonero di Samuele è stato istituito interamente grazie al contributo di Anima Sgr, la società per cui Luca ha lavorato negli ultimi anni.

“Una borsa di studio in memoria contribuisce realmente a ricordare Alumni che in vita si sono distinti per spirito e professionalità. È una grande opportunità per guardare al futuro, colmi di gratitudine per quanti ci sostengono”. 

Con queste parole Samuele ha sintetizzato l’impatto che per lui ha questo sostegno, un messaggio che ha condiviso in modo ampio con tutta la Comunità Bocconi nella sua video testimonianza.

Oltre a lui, a partire dall’anno accademico 2022/2023 è stato identificato un nuovo studente che riceve il diretto sostengo di tutti i Donatori alla raccolta in memoria di Luca: Lorenzo Morandi, iscritto al Corso di Laurea Triennale in Economia e Scienze Sociali. Il suo messaggio per tutti coloro che lo stanno sostenendo è dimostra il valore che questi gesti di generosità hanno:

“Sapere di avere la vostra fiducia e il vostro sostegno mi riempie di gioia e, allo stesso tempo, è uno stimolo a fare sempre meglio. É fonte di orgoglio essere stato scelto per un sostegno così importante e così di impatto per il mio percorso di studi. 
Per me è un esempio di solidarietà tra generazioni, un circolo virtuoso di cui faccio parte e capace di garantire un aiuto agli studenti meritevoli e che ne hanno più bisogno”.


Investire sul futuro, un patto di solidarietà che non si esaurisce
Sostenere i giovani nel loro percorso formativo è un gesto di altruismo e solidarietà, che permette di colmare un vuoto riempiendolo di futuro. 

Con questo spirito nascono le raccolte fondi in memoria, che creano esoneri e borse di studio capaci di ricordare e trasmettere alle nuove generazioni i valori di quanti non sono più con noi, offrendo al contempo un’opportunità di realizzazione e crescita a ragazzi e ragazze che hanno merito e talento, ma a volte sono privi di mezzi.

Un’opportunità che è possibile offrire anche attraverso il progetto “Investire sul futuro”, che mette a disposizione di giovani brillanti e motivati esoneri dal pagamento di tasse e contributi, che permettono loro di frequentare la Bocconi e cambiare così la propria vita. 

Anche tu puoi contribuire alla raccolta, stringendo un patto di solidarietà tra generazioni che attraversa il tempo e che aiuta i giovani a realizzare i propri sogni.

Dona ora.